CALZARE 4.0
Rivitalizzazione e sviluppo di nuove calzature ecosostenibili attraverso processi circolari
Il progetto Calzare 4.0 nasce dalla vincita del Bando del Ministero delle Imprese e del Made in Italy “Accordi per l’Innovazione”. Il progetto deriva dalla necessità di realizzare una nuova calzatura ecosostenibile ed implementare un processo circolare di recupero della calzatura, offerto al cliente come servizio innovativo, attraverso il quale donare nuova vita alla propria scarpa.
L’Azienda Santoni, con Calzare 4.0, vuole sensibilizzare la propria clientela sui temi legati alla sostenibilità e all’economia circolare, sempre più rilevanti e impattanti per la salute e per l’ambiente.
L’obiettivo del progetto è quello di studiare e sviluppare processi, prodotti e servizi innovativi secondo i paradigmi di Industria 4.0 in ottica human-centered e sustainability. Sia per la realizzazione di una nuova calzatura sostenibile e sia per il recupero dei componenti di scarpe indossate, sono utilizzati strumenti e metodologie innovative. Donare nuova vita alla propria scarpa, abbracciando il concetto di recupero, di riuso e di riciclo è il focus del progetto che è in linea con la mission della Santoni e l’industria del futuro.
Calzare 4.0 offre un valore aggiunto alle due principali proprietà di una calzatura: aspetto estetico e funzionale, in quanto il settore della moda è in continua evoluzione e l’azienda Santoni permette al cliente di rimanere al passo con le nuove tendenze di stile e con le tematiche più sensibili. Il servizio dona una nuova vita alla calzatura in termini di funzionalità, ma anche di estetica sostituendo il componente obsoleto, come la suola, con uno nuovo. Contemporaneamente il progetto si concentra, già dalle prime fasi di sviluppo, sul concetto di eco sostenibile per la realizzazione di nuove calzature.
Descrizione del progetto
Il progetto di Ricerca Industriale e di Sviluppo Sperimentale denominato “CALZARE 4.0 - CALZatura circolARE 4.0” mira a studiare e a sviluppare processi, prodotti e servizi innovativi secondo i paradigmi di Industria 4.0 in ottica human-centered e sustainability. L’Azienda Santoni, con Calzare 4.0, vuole sensibilizzare la propria clientela sui temi legati alla sostenibilità e all’economia circolare, sempre più rilevanti e impattanti per la salute e per l’ambiente.
Finalità
Lo scopo del progetto è l’attuazione del programma di Ricerca Industriale e di Sviluppo Sperimentale, congiuntamente ad un’Università Pubblica e a due Imprese che rientrano nella categoria delle Piccole e Medie Imprese (PMI).
Risultati
I risultati di Calzare 4.0 sono da identificare in una nuova calzatura ecosostenibile e nell’implementazione di un processo circolare di recupero della calzatura, offerto al cliente come servizio innovativo. Donare nuova vita alla propria scarpa, abbracciando il concetto di recupero, di riuso e di riciclo è il focus del progetto che è in linea con la mission della Santoni e l’industria del futuro.
Sostegno finanziario ricevuto
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha concesso alla società SANTONI S.p.A. un contributo al fine di realizzare il programma di Ricerca Industriale e di Sviluppo Sperimentale Prog. n. F/310103/01/X56, CUP: B49J23002150005 e COR: 16467995 ai sensi del Bando “Accordi per l’Innovazione” di cui al D.M. del 31/12/2021 e D.D. del 18/03/2022 che beneficia delle risorse del PNC individuate all’articolo 1, comma 2, lettera f), punto 3, del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° luglio 2021, n. 101 e ss.mm.ii.