image1 “Famiglia e lavoro: riconciliamoli!”

CUP J43D21004970008

(progetto cofinanziato dall’ Avviso pubblico “#Conciliamo” pubblicato sul sito del Dipartimento

l’8 novembre 2019 e finalizzato al finanziamento di azioni di promozione del welfare familiare aziendale nel contesto dell’ambiente di lavoro)

Link al sito web del Dipartimento ministeriale per le politiche della famiglia

Descrizione del progetto

Attraverso il progetto “Famiglia e lavoro: riconciliamoli!”, la Santoni intende sviluppare azioni in favore dei propri lavoratori, al fine di assecondare i loro bisogni e quelli delle loro famiglie, impattando positivamente sulla qualità della loro vita e quindi sulla produttività dell’azienda.

Finalità

Nello specifico, il progetto prevede azioni che, nel contesto dell’ambiente di lavoro ed in linea con quanto stabilito dall’art. 2 dell’Avviso “#Conciliamo”, perseguono i seguenti obiettivi riguardanti il rapporto tra la famiglia e l’attività lavorativa: 1. crescita della natalità; 2. riequilibrio dei carichi di cura tra uomini e donne; 3. incremento dell’occupazione femminile; 4. contrasto all’abbandono degli anziani; 5. supporto della famiglia in presenza di componenti disabili; 6. tutela della salute.

Risultati attesi

L’implementazione di un sistema di lavoro più rispondente alle necessità dei lavoratori porterà, come risultato, il raggiungimento di un migliore equilibrio fra la dimensione lavorativa e quella familiare. Questo significherà per l’azienda disporre di personale più sereno e motivato, sottoposto a minore stress fisico ed emotivo e, da ultimo, più produttivo ed efficiente. L’azienda si attende, quindi, di poter verificare, al termine del progetto, un effettivo miglioramento del clima aziendale ed i primi segnali di una positiva ricaduta dell’iniziativa anche sul fronte economico/produttivo.

Sostegno finanziario ricevuto

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia, con decreto di approvazione della graduatoria firmato digitalmente in data 06 luglio 2021, registrato dalla Corte dei Conti il 09 agosto 2021, reg. n. 2096, pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento http://famiglia.governo.it, nonché nella sezione Pubblicità legale del sito istituzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri www.governo.it, ha concesso alla società Santoni S.p.a. un finanziamento, al fine di realizzare il progetto “Famiglia e lavoro: riconciliamoli!”, ai sensi dell’Avviso pubblico denominato “#Conciliamo”.